le nostre news
PARTO IN CASA PER LA NOSTRA BO44
Un bellissimo bebè nato in casa: questa l'emozione vissuta da un nostro equipaggio ieri sera! 🚑💙
Poco dopo le 22 è nato in casa, alla presenza della nostra BO44 e del personale di automedica. Due bravissimi genitori, collegati in video con gli infermieri di Centrale Operativa 118 hanno vissuto un'emozione grandissima!
Un grande lavoro di squadra partendo dai genitori, dalla CO 118, al personale sul posto, arrivando alle ostetriche, infermieri e medici della Maternità del Sant'Orsola.
Auguriamo una buona vita a G. e ai suoi genitori ❤️
Domenica in onda il servizio di E'TV.
Celebrazioni 50° Pubblica Assistenza Città di Bologna
I festeggiamenti si terranno DOMENICA 19 NOVEMBRE
- ritrovo H 9 piazza VIII agosto e partenza corteo
- inaugurazione mezzi H 10.30 piazza del Nettuno
- H 11.30 momento istituzionale con le autorità
Sentitevi liberi di inoltrare l'invito ad amici e familiari, salvate l'evento in agenda, vi aspettiamo numerosi!
Settimana VIVA! Evento con centro di formazione IRC - BLSD Aldini Valeriani
Una bellissima mattinata di formazione alla cittadinanza, in piazza Lucio Dalla, insieme al centro di formazione Aldini Valeriani, Pubblica Castenaso, Pubblica Croce Italia, Croce Rossa, Arma dei Carabinieri e Piccoli grandi cuori.
50 anni di Pubblica Assistenza Città di Bologna, 1973 - 2023
“un lungo filo d’impegno e solidarietà lega il primo volontario a tutti quelli che verranno”
Il compleanno che festeggiamo oggi rappresenta gli anni delle emozioni e della dedizione, gli anni dell’entusiasmo e dello spirito di tutti i volontari. La Pubblica infatti è depositaria generosa dei sentimenti e della forza delle persone che negli anni si sono avvicendate al suo interno e che l’hanno fatta crescere. Ma rappresenta anche cinquant’anni di impegno e di abnegazione.
Auguri quindi a tutti i volontari di ieri e di oggi.
Auguri agli otto soci fondatori.. chissà se proprio loro compresero immediatamente l’importanza che avrebbe avuto la loro idea. Il risultato lo vediamo oggi con i nostri occhi: i soccorritori, i formatori, i volontari che giornalmente dedicano il loro tempo agli altri nelle numerose attività che svolgiamo, i due dipendenti che ci aiutano nel gestire le attività, le ambulanze, i mezzi per i servizi sociali, ma soprattutto nell’aver contribuito tecnicamente, socialmente e umanamente alla costituzione di quel sistema di soccorso che oggi è garantito ad ogni cittadino.
Salutiamo anche voi, che ci seguite sempre con costanza e vicinanza, con questa foto. Lei è la nipotina del nostro ex Presidente Franco Spisni, a cui è dedicata la B89.
Franco condusse la Pubblica durante il passaggio dalla sede storica di via delle Belle Arti a quella di via Scandellara, dove siamo attualmente.
Questa immagine rappresenta oggi il perfetto connubio tra passato, presente e futuro!
Intitolazione sosta 118 Ospedale Maggiore a Roberto Faccioli
Bologna ricorda il Dr. Roberto Faccioli a quasi tre anni dalla sua scomparsa.
I suoi ragazzi, i colleghi, gli amici si sono ritrovati ieri per inaugurare lo spazio sosta del 118 presso l'Ospedale Maggiore a colui che ha contribuito a creare il Sistema che noi oggi conosciamo.
Un medico, un amico, un familiare che è stato per ben 25 anni il Direttore Sanitario della nostra associazione.
Momenti carichi di emozioni e di ricordi. Segni indelebili di un uomo che ha lasciato dietro sè una famiglia composta da legami di sangue ma anche amicizie e professionalità.
Ciao Roberto,
i tuoi ragazzi della Pubblica
Vandalismi e danni al DAE della Stazione Centrale di Bologna
Oggi siamo a comunicarvi un altro spiacevole episodio avvenuto ai danni della comunità bolognese: il DAE presente all'esterno della Stazione Centrale di Bologna è stato brutalmente vandalizzato e compromesso nelle sue funzioni.
Il DAE in questione fa parte, insieme ad altri, del progetto Bologna città cardioprotetta, i cui presidi sono stati donati dalla Pubblica insieme all’associazione Piccoli Grandi Cuori Odv
Questo episodio fa seguito al furto sulla nostra ambulanza di pochi giorni fa e al danneggiamento del DAE presente in via Rizzoli in occasione dei festeggiamenti per la vittoria agli europei, a luglio 2021.
Anche in questa occasione si fa fatica a trovare le parole per descrivere i sentimenti che sopraggiungono in queste occasioni.
È stata sporta denuncia.
La Pubblica non si ferma.
Furto durante un soccorso
Ieri sera a Bologna uno dei nostri mezzi in servizio è stato oggetto di scasso con rottura di un finestrino e successivo furto di alcuni oggetti personali e di servizio.
L'equipaggio era in casa di una persona che aveva chiamato il 118 che a sua volta aveva inviato sul posto uno dei nostri mezzi.
Un gesto del genere si commenta da solo, soprattutto quando riguarda situazioni delicate come queste.
Naturalmente è stata sporta regolare e immediata denuncia presso gli organi competenti, che ringraziamo sempre per la collaborazione.
RACE FOR THE CURE 2023
Domenica 24 settembre, la nostra Associazione parteciperà per la 6° volta alla Race For the Cure, per questo motivo abbiamo bisogno te!!
L'idea è quella di formare un gruppo Pubblica il più numeroso possibile composto da volontarie/i con amici e parenti.
Esserci è semplicissimo, basta iscriversi, recarsi ai Giardini Margherita e camminare per il centro di Bologna su un percorso di 2 km.
Obbligatorio stare in compagnia e divertirsi tutti insieme per sostenere la lotta contro il tumore al seno.
La quota d’iscrizione di € 15,00 consente il ritiro del kit gara (t-shirt e zainetto).
Iscrizioni entro sabato 16 SETTEMBRE 2023:
- tramite QR CODE
- al link https://www.raceforthecure.it/race/team/34/detail/5823
Torneo Sanitario Nazionale Anpas
La Pubblica ha partecipato per il primo anno a questo importante evento formativo classificandosi al terzo posto!
Un bellissimo weekend a Borgo Val di Taro (PR) con tante associazioni e comitati regionali, un grandissimo lavoro logistico dell'Assistenza Pubblica Borgotaro Albareto e Anpas ER. Grazie a tutti e all'anno prossimo!!
Vasco Rossi live stadi 2023
Decine di volontari in servizio.
Decine di migliaia di spettatori su quattro date al Dall'Ara.
Un enorme lavoro di squadra che ha garantito la sicurezza di tutti, sempre.
Tutto ciò come sempre grazie all'affiancamento dei professionisti di Azienda USL di Bologna e alla forza delle realtà di volontariato a #Bologna.
Ringraziamo quindi Pubblica Assistenza Castenaso, Pubblica Assistenza Crevalcore, Pubblica Assistenza Granaglione, Gruppo Soccorso Vallelavino, Pubblica Assistenza Monterenzio, Pubblica Assistenza Ozzano San Lazzaro, PUBBLICA ASSISTENZA CROCE ITALIA BOLOGNA, Croce Italia Comuni di Pianura, Pubblica Assistenza Pianoro, Pubblica Assistenza Sasso Marconi, Pubblica Assistenza Castello Serravalle, Pubblica Assistenza Val di Sambro e naturalmente gli amici di Croce Rossa Italiana - Comitato di Bologna
EMERGENZA MALTEMPO
Ieri è stata una giornata veramente critica. Il primo pensiero va verso le popolazioni duramente colpite, anche nella nostra provincia.
I volontari insieme ai professionisti stanno gestendo un sistema estremamente complesso di soccorso.
Durante tutta la giornata di ieri, mercoledì, abbiamo presidiato la città con 16 mezzi emergenza, trasporto e pulmini oltre ad aver fornito due mezzi con autisti per gli infermieri 118. Tutto a disposizione di Azienda USL di Bologna. 7 i mezzi in servizio nella giornata di martedì, 8 giovedì.
Menzioniamo gli amici delle Pubbliche Assistenze dell'Emilia che sono venuti in soccorso della Romagna oltre a tutti gli altri soccorritori delle altre Regioni. Un ringraziamento a tutti gli operatori per lo straordinario e vitale lavoro.
Pasqua 2023
I nostri volontari e il consiglio direttivo augurano a tutti voi una felice #Pasqua!
Ieri abbiamo consegnato le nostre gallinelle di cioccolato alle centrali operative #118 e #trasporti @aziendauslbo, ai reparti #pediatrici @santorsola_irccs e @istituto_ortopedico_rizzoli e alla cardiochirurgia pediatrica del Sant'Orsola 🍫🐔
Lourdemia da Haiti al Sant'Orsola per un intervento salvavita
Dopo un viaggio di oltre 8.000 chilometri da Haiti, ieri sera Lourdemia è atterrata all'Aeroporto Marconi di Bologna.
Ad accogliere Lourdemia gli amici di Piccoli Grandi Cuori Odv, la dott.ssa Emanuela Angeli, la cardiochirurga dello staff del Policlinico di Sant'Orsola IRCCS e il nostro Daniele.
Già in serata è stata confermata la diagnosi di Tetralogia di Fallot, la cardiopatia congenita complessa di cui soffre Mia. Tra pochi giorni, quindi, la bambina sarà operata dallo staff del Policlinico, in quello che è un vero e proprio intervento salvavita.
Con le donazioni ricevute da Piccoli Grandi Cuori Odv avete contribuito a far arrivare Mia e suor Rosalie a Bologna. Una vera ondata di solidarietà!!
Corso BLSD Bologna città cardioprotetta ❤⚡
Prosegue la stretta collaborazione con Piccoli Grandi Cuori Odv che ha visto questo sabato un bel corso BLSD ai volontari delle Cucine Popolari - Bologna Social Food che ogni giorno lavorano per aiutare persone senza fissa dimora.
Ne approfittiamo per augurare a Piccoli Grandi Cuori un buon compleanno 🎂 per i loro 26 anni di straordinaria attività!
Uova e gallinelle di cioccolato #Pasqua2023
Pasqua si avvicina e con essa le nostre golosissime uova e gallinelle di cioccolato! 🍫🐔
Si possono acquistare in sede, via Scandellara 54:
Giovedì 2 marzo 19.30-21.30
Venerdì 3 marzo 15-17.30
Martedì 7 marzo 19-21
Venerdì 10 marzo 16-19
Martedì 14 marzo 19-21
Venerdì 17 marzo 15-18
Lunedì 20 marzo 19-21
Venerdì 24 marzo 16-19
Martedì 28 marzo 19-21
Venerdì 31 marzo 16-19
Presto altre date 😋
Vi verrà consegnato un bigliettino per l'estrazione finale del mitico ovone da 3kg!
Info 051 535353
Campionato italiano sci 118 a Pinzolo
13a posizione per la Pubblica al Campionato italiano sci 118 a Pinzolo, ben 10 posizioni guadagnate rispetto all'ultima edizione! Un grande risultato e un bel weekend di condivisione e di allegria, di agonismo e risate. Eccellente l'organizzazione dello STI Pinzolo Alta Rendena. Ringraziamo gli accompagnatori, tutti gli atleti, che hanno raggiunto ragguardevoli posizioni, in particolar modo Dida e Davide, rispettivamente 1a e 3o nelle categorie femminile e maschile dello snowboard!!