50 anni di Pubblica Assistenza Città di Bologna, 1973 - 2023

19/10/2023

“un lungo filo d’impegno e solidarietà lega il primo volontario a tutti quelli che verranno”

Il compleanno che festeggiamo oggi rappresenta gli anni delle emozioni e della dedizione, gli anni dell’entusiasmo e dello spirito di tutti i volontari. La Pubblica infatti è depositaria generosa dei sentimenti e della forza delle persone che negli anni si sono avvicendate al suo interno e che l’hanno fatta crescere. Ma rappresenta anche cinquant’anni di impegno e di abnegazione.
Auguri quindi a tutti i volontari di ieri e di oggi.
Auguri agli otto soci fondatori.. chissà se proprio loro compresero immediatamente l’importanza che avrebbe avuto la loro idea. Il risultato lo vediamo oggi con i nostri occhi: i soccorritori, i formatori, i volontari che giornalmente dedicano il loro tempo agli altri nelle numerose attività che svolgiamo, i due dipendenti che ci aiutano nel gestire le attività, le ambulanze, i mezzi per i servizi sociali, ma soprattutto nell’aver contribuito tecnicamente, socialmente e umanamente alla costituzione di quel sistema di soccorso che oggi è garantito ad ogni cittadino.

Salutiamo anche voi, che ci seguite sempre con costanza e vicinanza, con questa foto. Lei è la nipotina del nostro ex Presidente Franco Spisni, a cui è dedicata la B89.
Franco condusse la Pubblica durante il passaggio dalla sede storica di via delle Belle Arti a quella di via Scandellara, dove siamo attualmente.
Questa immagine rappresenta oggi il perfetto connubio tra passato, presente e futuro!

50 anni di Pubblica Assistenza Città di Bologna, 1973 - 2023