le nostre news
Inaugurazione cittadella del soccorso San Lazzaro
Sabato mattina inaugurazione cittadella del soccorso San Lazzaro, dove da oggi sarà operativo il nostro punto di partenza per le macchine operative 118 della Pacb BO43 e BO44.
Presenti la Sindaca Conti, l'Ass. regionale Donini e l'Ass. comunale Bonafè. Questa cittadella si compone oltre a noi grazie ai Vigili del Fuoco e le Gev.
Presenti oltre i sopracitati anche Anpas ER, Arma dei Carabinieri, Rangers ER e la nostra consorella PA Ozzano San Lazzaro.
Settimana VIVA!
Domenica 16 ottobre è il World ReStart A Hearth Day e chiude la Settimana Viva di Italian Resuscitation Council - IRC
Abbiamo partecipato presso il centro di formazione blsd-irc delle Aldini Valeriani a Bologna con i nostri formatori e istruttori insieme a Bologna Soccorso, Pubblica Castenaso, Croce Italia, CRI Bologna, Piccoli Grandi Cuori e Arma dei Carabinieri.
Io Non Rischio - buone pratiche di protezione civile
Si è conclusa ieri la settimana dedicata alla prevenzione e alla formazione sulle #buonepratichediprotezionecivile
Io Non Rischio Bologna ci ha tenuti aggiornati sui lavori che hanno visto i nostri volontari impegnati: pillole formative, video, informazione alla cittadinanza.. anche questa è la Pubblica!
Un saluto al nostro amico Bernardo
Lui è il nipote di Bernardo Bernardi e sta studiando con passione e curiosità questo strano oggetto di cui il nonno aveva seguito il progetto di realizzazione.
Nella notte di mercoledì, infatti, Bernardo Bernardi ci ha improvvisamente lasciati.
Lo abbiamo salutato oggi, insieme alla famiglia, agli amici, ai colleghi.
Bernardo, che arrivò in Pubblica proprio in questi stessi giorni di ottobre del lontano 2002, era una persona propositiva e ottimista.
Il suo sorriso e quel suo modo sereno e appassionato di affrontare le sfide e i progetti mancheranno non solo alla Pubblica ma alla città di Bologna tutta.
Negli ultimi anni era stato tesoriere e probiviro, con un ruolo centrale nel progetto di Bologna città cardioprotetta.
Mancherà molto, ma il suo lavoro e le sue passioni ci seguiranno in tutti nostri passi, appassioneranno generazioni future, così come per suo nipote.
Ciao Bernardo...
Retraining con le altre Pubbliche!
Sono molti i corsi che teniamo e che siamo tenuti a mantenere.. per Guida Sicura abbiamo creato delle serate ad hoc alle quali, nel corso dei mesi, hanno partecipato le Pubbliche di Serravalle, Sasso Marconi e Valle Lavino. Un bel lavoro della commissione autisti e soprattutto dei nostri graditi ospiti!
Inaugurazione B7 donata da Amedeo e Marta
Abbiamo inaugurato la nuovissima Bravo7, donata da Marta e Amedeo.
Hanno 88 anni, stanno insieme da 70, lavoratori da una vita e con il desiderio di spendere una parte dei loro risparmi aiutando la comunità. Stanno infatti già finanziando alcuni progetti di ricerca.
L’idea della donazione alla Pubblica nasce una sera durante una cena di famiglia lo scorso novembre, decidono quindi di voler donarci un mezzo.
In questo momento l’associazione aveva molto bisogno di un mezzo per disabili: il risultato è ora sotto i nostri occhi!
Marta e Amedeo adesso stanno aiutando un loro amico di 91 anni, vedovo da 30, che ha un figlio down di oltre 50 anni.
Il loro amico è caduto ed è all’ospedale. Il figlio purtroppo è dovuto andare in una struttura perché non è autosufficiente, il sogno di Marta e Amedeo sarebbe che questo mezzo possa aiutare loro e tante altre persone che come loro sono in difficoltà.
In foto Amedeo mentre racconta la storia.
Ringraziamo i due coniugi e i loro familiari, l'Assessore Simone Borsari e la Presidente Adriana Locascio. Un ringraziamento anche a Don Luciano Luppi e alla nostra Associata 'Dida'...
Nuovo Direttore Sanitario Dr Marco Bandini
Ieri sera, prima riunione operativa tra alcuni formatori e istruttori della Pubblica ed il nostro nuovo Direttore Sanitario.
E' iniziata l'ennesima avventura, come sempre ricca di sfide e nuovi progetti e ringraziamo il Dr. Marco Bandini per la disponibilità e professionalità dimostrata fin da subito!
Un doveroso e caloroso ringraziamento anche alla Dr.ssa Grazia Pecorelli che ha traghettato la Pubblica, dopo la prematura scomparsa del Dr. Roberto Faccioli, in un momento storico pandemico molto delicato!
Grazie a tutti coloro che, con impegno e dedizione, hanno portato e porteranno il loro contributo, per rendere la nostra Associazione sempre più ricca e pronta a soddisfare i fabbisogni del nostro territorio!
Assistenza ad anziani e fragili - allerta caldo
Al TG Regione ER un servizio con le nostre attività durante l'allerta caldo. Un servizio fondamentale in accordo AUSL, Lepida e Comune.
Qui il servizio: https://www.rainews.it/tgr/emiliaromagna/notiziari/video/2022/07/TGR-Emilia-Romagna-del-19072022-ore-1400-457742d0-d10b-48a7-b18f-bd209b55e014.html
Inaugurazione B90 targata BFC
Abbiamo inaugurato la nostra nuova ambulanza in collaborazione e con le livree del Bologna Football Club, presenti gli amici delle Pubbliche Castenaso, Vado, Monterenzio, Croce Italia, ringraziamo gli interventi Bologna Soccorso, Comune Bologna e Quartiere Porto Saragozza, AnpasER, Cri Bologna, Confcommercio, AssiSLA.
Su facebook e instagram tutte le foto e i video del nuovissimo e bolognesissimo allestimento della Vision Ambulanze!
Capodanno 2022
6 equipaggi per i turni pomeriggio, sera e notte, 35 ore coperte, ma anche tanta amarezza per un'aggressione: "Numerosi giovani, in evidente stato di ebbrezza e tutti senza mascherine, ci hanno impedito di gestire il servizio di emergenza, alcuni hanno cercato di entrare nell’ambulanza e uno è salito in piedi sul tetto del mezzo per farsi fotografare. I volontari hanno cercato anche di calmare il paziente, anche lui in stato di ebbrezza: un nostro operatore ha riportato lesioni"
Questo il triste episodio avvenuto nella notte di capodanno ai danni di un nostro equipaggio 118..