Pubblica Assistenza Cittą di Bologna - Home
Chi siamo
 ALIGN=
Attivitą
 ALIGN=
Servizio Civile Volontario
 ALIGN=
Aiutare l'Associazione
 ALIGN=
Progetto Sorriso
 ALIGN=
Login
 ALIGN=
News
Progetto Sorriso
 
Il progetto
 
I 6 punti del progetto
 
FacebookTwitterGoogle+YouTubeFlickr


 

Il Progetto Sorriso si articola essenzialmente in 6 punti: 

1° PUNTO: Formazione del personale volontario

 La Pubblica Assistenza prevede la creazione di corsi e quindi l'addestramento dei volontari, al fine di saper affrontare le emergenze riguardanti i bambini, l'utilizzo di strumenti a loro rivolti e cosa ugualmente importante, saper comunicare e rapportarsi sia con il bambino che con i suoi genitori.

2° PUNTO: Realizzazione ambulanza pediatrica

La nostra associazione ha realizzato un'ambulanza pediatrica, la Bravo 68, pensata e progettata attorno al bambino. Accogliente, colorata e vivace quanto basta per aiutare i soccorritori nel compito di tranquillizare i bambini. Inoltre l'ambulanza è stata equipaggiata, oltre che di tutti gli strumenti che normalmente si trovano su di un'ambulanza d'emergenza, anche di presidi sanitari specifici per i bambini. Si è giunti così alla creazione di un secondo 'zaino emergenza' dove all'interno sono presenti esclusivamente attrezzature per intervenire sui più piccoli. Il Progetto Sorriso non si ferma solo alla Bravo 68: è previsto infatti l'allestimenti graduale di tutte le ambulanze del kit pediatrico. Già oggi il numero di ambulanze attrezzate alle emergenze pediatriche supera di molto la metà delle ambulanze che normalmente svolgono servizio d'emergenza.

3° PUNTO: Realizzazione "Spazio Bimbi"

Su quasi tutte le nostre ambulanze è presente un piccolo zainetto blu dove all'interno si possono trovare colori, pennarelli e la nostra mascotte Pubblicotto che viene regalata ai bambini sempre nell'ottica di distrarre e tranquillizarli.

4° PUNTO: Educazione nelle scuole

Le nostre iniziative in questo senso si stanno moltiplicando di anno in anno. Già da diverso tempo la Pubblica Assistenza Città di Bologna collabora con la Polizia Municipale di Casalecchio di Reno allo scopo di informare gli alunni di elementari e medie inferiori, di come effettuare la chiamata al 118 e di come comportarsi in casi di emergenza sanitaria.Recentemente la nostra Associazione ha tenuto lezione anche nelle scuole medie superiori dove oltre agli argomenti citati in precedenza, è stata fatta un'opera di sensibilizzazione nei confronti delle droghe e dell'alcool.Altro tipo di collaborazione con la Polizia Municipale di Bologna che ci vede impegnati nell'educazione stradale dove i ragazzi di medie inferiori e superiori vengono formati da personale della polizia municipale sull'utilizzo dei ciclomotori, in previsione dell'ottenimento del patentino, e da nostri volontari sia per quello che riguarda i comportamenti da tenere in caso di incidente sia per quanto riguarda la sicurezza personale e la fondamentale chiamata al 118 in caso di necessità.

5° PUNTO: "Festa del Sorriso"

Ogni anno la Pubblica Assistenza Città di Bologna ONLUS organizza una festa dedicata a tutti i bambini e ai cittadini. Gli scopi di questa festa sono molteplici: in primo luogo una festa dove i bambini possano giocare e divertirsi imparando attraverso varie iniziative; informare la cittadinanza sui fini del nostro Progetto; raccogliere fondi che andranno utilizzati nello sviluppo del Progetto Sorriso. La nostra associazione è estranea a qualsiasi logica di lucro perciò ogni offerta, ogni donazione è importante per noi.

6° PUNTO: "Imparare Giocando" in viaggio con l'ambulanza di Pubblicotto

La nostra associazione ha realizzato un persorso per i bambini attraverso il quale possano superare le paure e le diffidenze nei confronti dell'ambulanza. Il percorso prevede che il bambino porti il proprio peluche (o il nostro pubblicotto) attraverso varie tappe fino ad arrivare all'ambulanza pediatrica. In questo modo il bambino simula una malattia al pupazzo e diventa in prima persona il soccorritore che lo soccorrerà portandolo in ospedale con la nostra ambulanza a misura di bambino, il tutto all'insegna del gioco e del divertimento, sempre sotto lo sguardo vigile dei nostri volontari.

 

 
Pubblica Assistenza Cittą di Bologna - Onlus - C.F. 01103290373 - Via Scandellara n. 54 - 40138 Bologna - Tel. 051/535353 - E-mail: - info@pacb.it - Credits: Hotminds srl