Pubblica Assistenza Cittą di Bologna - Home
Chi siamo
 ALIGN=
Attivitą
 ALIGN=
Servizio Civile Volontario
 ALIGN=
Aiutare l'Associazione
 ALIGN=
Progetto Sorriso
 ALIGN=
Login
 ALIGN=
News
Progetto Sorriso
 
Il progetto
 
I 6 punti del progetto
 
FacebookTwitterGoogle+YouTubeFlickr


 

Il "Progetto Sorriso" nasce come risposta alla domanda "che sapore ha il sorriso dei bambini?". Non si è mai pronti ad affrontare momenti difficili come la malattia ed il dolore e questo è ancora più vero per i bambini che si vedono bruscamente proiettati in un mondo a loro del tutto sconosciuto. Proprio per diminuire questo forte impatto sui bambini il Progetto Sorriso ha come scopo quello di rendere più familiare o sereno questo momento difficile. 

Com'è nato?

 La Pubblica Assistenza Città di Bologna si è avvicinata al mondo dei bambini grazie alla proposta lanciata da "N&A", mensile italiano del soccorso che ha lanciato l'argomento del complesso rapporto fra soccorritore e 'paziente bambino'. Questa iniziativa dà il via all'impegno della nostra associazione nei confronti dei più piccoli. La volontà di avvicinarci il più possibile al mondo dei bambini ci avvicina ad un'altra esperienza "Good Bears of the World": un'organizzazione internazionale no profit che ha come fine quello di offrire in dono un orsetto di peluche ai bambini ospedalizzati o vittime di calamità o incidenti.Con qualche modifica a metà novembre 2005 nasce "Pubblicotto", piccolo orsacchiotto bianco con una maglietta rossa che diventa presto la nostra mascotte.

Cos'è?

 Il Progetto Sorriso si articola in varie fasi che vanno dal formare il personale volontario al dotare le ambulanze di tutto il materiale appositamente pensato per i più piccoli. Vengono inoltre svolte attività presso le scuole allo scopo di coinvolgere e sensibilizzare gli studenti nei confronti delle emergenze sanitarie. La realizzazione di un percorso "Imparare Giocando" in viaggio sull'ambulanza di Pubblicotto, dove i più piccoli possono divertirsi e allo stesso tempo superare le proprie paure nei confronti di un'ambiente sconosciuto come quello dell'ambulanza.Infine la "Festa del Sorriso" che rinnova ogni anno l'appuntamento con la cittadinanza per far conoscere l'importanza del progetto che la nostra associazione sta portando avanti con così tanta dedizione.

 

 
Pubblica Assistenza Cittą di Bologna - Onlus - C.F. 01103290373 - Via Scandellara n. 54 - 40138 Bologna - Tel. 051/535353 - E-mail: - info@pacb.it - Credits: Hotminds srl